Probabilmente hai già sentito parlare di PagoPa o forse l’hai già utilizzato per pagamenti alla Pubblica Amministrazione. Magari però non sai nello specifico cos’è e in questo articolo troverai le risposte ai tuoi dubbi.
Cos’è PagoPA
PagoPA è un sistema di pagamento elettronico, disponibile su tutto il territorio nazionale e pensato per tutte le transazioni dirette agli enti della Pubblica Amministrazione italiana. Selezionando il metodo PagoPA, puoi effettuare pagamenti online sul sito o sull’app della Pubblica Amministrazione, in alternativa ai pagamenti di persona e online tramite banche e altri intermediari convenzionati.
Tuttavia non è solo un portale di pagamento. PagoPA è anche un insieme di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle banche, dalle Poste e da altri intermediari convenzionati.
Il sistema stabilisce delle linee guida obbligatorie che prevedono la generazione di un codice identificativo univoco di versamento (IUV), conforme al formato richiesto dagli standard stabiliti da AgID. Questo codice è generato dall’ente creditore e identifica le transazioni dirette a PagoPA. Essendo costituito da un insieme unico di caratteri, ogni pagamento ha un proprio codice IUV.
Pagamenti tramite PagoPA
PagoPA consente di effettuare pagamenti elettronici a favore di enti della Pubblica Amministrazione centrale e locale, e di altri enti come aziende pubbliche, scuole, università e ASL. Potresti averlo già utilizzato per pagare multe o tasse scolastiche.
Le tipologie di pagamento disponibili sono:
- Tributi
- Imposte
- Servizi di pubblica utilità
- Tasse scolastiche
- Quote associative
- Imposta di bollo
Inizialmente, il Governo italiano aveva reso obbligatorio PagoPA per tutte le amministrazioni pubbliche a partire dal 2020, poi posticipato all’anno successivo. Oggi comunque, questo metodo è obbligatorio per i pagamenti digitali a favore della Pubblica Amministrazione.
Dove effettuare un pagamento PagoPA
Se ricevi una notifica di pagamento PagoPA, puoi effettuare il pagamento nei seguenti modi:
- Allo sportello presso una filiale bancaria
- Online dal sito web della tua banca (devi cercare i loghi CBILL o PagoPA)
- Presso gli sportelli automatici autorizzati
- Presso gli uffici postali
- Presso i punti vendita autorizzati di altri intermediari convenzionati.
Per effettuare un pagamento, hai bisogno dei tuoi dati personali e un indirizzo e-mail, oltre alle tue credenziali di accesso per i pagamenti sui siti web degli enti convenzionati o per i pagamenti tramite home banking.
L’Avviso di pagamento PagoPA comprende un codice IUV (indicato come Codice Avviso sull’avviso), un codice QR (per i pagamenti presso i luoghi fisici o tramite app) e il codice CBILL (per i pagamenti home banking tramite il circuito CBILL).
Come effettuare un pagamento PagoPA
Per pagare un avviso PagoPa in un luogo fisico, come un ufficio postale, basta consegnare l’avviso di pagamento e pagare in contanti o con carta. Se invece vuoi pagare presso uno sportello automatico, assicurati che la tua banca abbia attivato questa funzione. Solitamente in questo caso, al bancomat dovrai scegliete l’opzione Ricariche o Pagamenti, quindi selezionate il circuito CBILL e l’opzione nuovo pagamento. A questo punto, inserisci il codice CBILL presente sull’avviso di pagamento PagoPA e il codice IUV.
Per i pagamenti tramite home banking con CBILL, basta accedere alla sezione pagamenti o bollette del sito della tua banca e selezionare l’opzione circuito CBILL, se supportato dalla tua banca. Il sistema riconoscerà il codice CBILL presente sul bollettino di pagamento una volta inserito. È quindi sufficiente inserire il codice IUV e l’importo per completare il pagamento.
Quando invece paghi direttamente sul sito web di un ente creditore, cerca il logo PagoPA e cliccaci sopra. Dalla nuova finestra che si aprirà inserisci il tuo codice fiscale e il codice avviso (IUV). Quasi sempre però ti verrà chiesto di acceere tramite la tua identità digitale SPID e in quel caso potresti trovare i campi già precompilati. In genere è possibile pagare con carta di credito o di debito.
PagoPA è sicuro?
Se non hai mai utilizzato PagoPa potresti chiederti se è un metodo di pagamento sicuro. PagoPA è conforme agli standard di sicurezza previsti dalla Payment Card Industry (PCI) e ai requisiti di autenticazione forte del cliente previsti dalla Revised Payment Services Directive (PSD2). Si tratta di una normativa europea che disciplina la sicurezza e l’efficienza dei pagamenti digitali. Di conseguenza, tutti gli intermediari che partecipano al sistema devono rispettare i requisiti di sicurezza e prevenzione delle frodi stabiliti dalla PSD2.
Ora che sai come funziona PagoPA non esitare a utilizzarlo come metodo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Scrivi nei commenti se lo conoscevi già e se questo articolo ha risposto alle tue domande e curiosità.