Home » Assicurazione sanitaria viaggio: come risparmiare e viaggiare sicuri

Assicurazione sanitaria viaggio: come risparmiare e viaggiare sicuri

da Paola Bertoni
Assicurazione sanitaria di viaggio, foto Towfiqu Barbhuiya

Viaggiare è una grande passione per molti, tuttavia può rivelarsi molto costoso in caso di imprevisti. La sanità infatti non è gratuita ovunque nel mondo e una visita al pronto soccorso negli Stati Uniti può tranquillamente superare $ 1.000. Per questo motivo i tour operator includono sempre una polizza sanitaria nei loro pacchetti viaggio, ma è possibile tutelarti (e spendere poco) anche nei viaggi fai da te, scegliendo un’assicurazione di viaggio economica.

Perché acquistare l’assicurazione viaggio prima di partire

In alcuni Paesi può essere necessario dimostrare di avere un’assicurazione sanitaria per richiedere il visto. In altri invece non è necessario, ma gli standard sanitari del posto non sono molto buoni per cui in caso di necessità è meglio rivolgersi a una costosa clinica privata internazionale.

Anche in Europa, l’assicurazione sanitaria è fondamentale quando si visitano Stati che non fanno parte dell’UE, come il Regno Unito che ormai non garantisce più l’assistenza gratuita. Anche se stai progettando un viaggio tranquillo, tra giri per musei e visite a castelli, l’imprevisto può sempre capitare.

In caso di emergenza, una polizza sanitaria può farti viaggiare tranquillo e farti risparmiare davvero tanti soldi. Ti è mai capitato che i tuoi figli si facessero male in vacanza? Oltre allo spavento e alla corsa al pronto soccorso, all’estero dovresti mettere in conto anche il costo addebitato sulla tua carta di credito. In Italia siamo abituati all’assistenza sanitaria gratuita, ma all’estero anche solo una visita medica diventa un costo extra al budget del tuo viaggio.

La soluzione è stipulare una polizza assicurativa prima di partire. Non devi per forza spendere tanto, esistono assicurazioni viaggio molto valide ed economiche. Inoltre molte polizze viaggio comprendono anche la copertura smarrimento bagagli e prevedono rimborsi per ritardi aerei.

Dove è necessaria l’assicurazione sanitaria

Riguardo all’assicurazione medica di viaggio, negli Stati membri dell’Unione Europea non è necessaria. All’interno dell’UE, se sei italiano o cittadino comunitario, hai diritto alle stesse cure sanitarie che in Italia. Lo stesso vale nei Paesi convenzionati come Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Nell’Unione Europea per usufruire dell’assistenza sanitaria gratuita ti basta solo mostrare al tua tessera TEAM, ovvero la Tessera Europea Assicurazione Malattia che riporta il tuo codice e usi in Italia per prenotare esami e visite mediche con la mutua.

Per il Regno Unito ti invito a verificare la copertura prima di partire perché molti accordi sono cambiati in seguito alla Brexit. Il mio consiglio in questo caso è stipulare una polizza assicurativa per evitare sorprese al rientro. Anche perché la polizza viaggio copre il rimpatrio mentre la sola tessera sanitaria no.

Fuori dall’Unione Europea, se non ci sono accordi specifici tra i Paesi, tutte le spese sanitarie sono a tuo carico. In pratica verrai curato solo se la tua carta di credito può sostenere la spesa delle cure mediche. Considera che la sanità all’estero ha costi molto elevati e alcune nazioni come gli Stati Uniti non offrono neanche le cure di emergenza gratuite.

Nonostante ciò, l’assicurazione sanitaria viaggio è obbligatoria solo per entrare in Iran, Cuba, Ecuador, Russia, Bielorussia, Iran e pochi altri Paesi. Visto i costi proibitivi delle cure mediche però è sicuramente meglio spendere qualche decina di euro prima di partire che trovarsi conti salatissimi da pagare in viaggio, di importi spesso superiori al plafond delle carte di credito più diffuse.


Icona Facebook

Per idee, sconti e coupon per risparmiare in viaggio
iscriviti al gruppo Facebook VIAGGIA QUASI GRATIS


Assicurazione viaggio: quali sono le coperture previste

Ogni compagnia assicurativa propone diversi pacchetti, eventualmente personalizzabili con coperture extra. Tutti gli extra, dalla polizza senza franchigia alla copertura bagaglio, fanno salire il costo dell’assicurazione e devi tenerlo a mente se vuoi risparmiare.

Prima di acquistare l’assicurazione per il tuo viaggio ti consiglio di leggere le condizioni contrattuali, per assicurarti che sia prevista la copertura che ti interessa. In generale le coperture proposte dalle polizze viaggio sono:

  • Assistenza (spesso solo in inglese)
  • Spese mediche (visite mediche, medicine con prescrizione medica, ambulanza)
  • Pagamento diretto ospedale e rimpatrio sanitario
  • Annullamento viaggio (opzionale)
  • Volo cancellato o in ritardo (opzionale)
  • Bagagli smarriti (opzionale)

Inoltre alcune compagnie tutelano anche dal furto o smarrimento di oggetti di valore e coprono la responsabilità civile per danni a terzi in viaggio. Un’altra cosa da verificare è l’eventuale franchigia e il massimale, ovvero l’importo massimo coperto dall’assicurazione.

Ti consiglio infine di scegliere la tua polizza viaggio tra quelle che prevedono il pagamento diretto delle spese ospedaliere e dei voli di rimpatrio perché potrebbero essere costi così elevati da non passare sulla tua carta di credito.

Assicurazione viaggio e Covid

Una delle preoccupazioni più diffuse in questo periodo prima di partire per un viaggio all’estero è cosa potrebbe succedere in caso di Covid. Aver vissuto gli ultimi anni con l’ansia di venire contagiati, fare richiami dei vaccini e mostrare Green Pass ci ha sicuramente sensibilizzato molto su questo tema.

Tuttavia non tutte le assicurazioni viaggio coprono il Covid. Prima di stipulare il contratto verifica con cura cosa sia effettivamente coperto perché alcune considerano la pandemia tra le esclusioni di copertura. Oppure coprono il Covid nel limite delle spese sanitarie sostenute all’estero, ma non come motivo di annullamento se un tuo famigliare è in isolamento fiduciario.

Assicurazione viaggio: cosa NON è coperto

Covid a parte, le assicurazioni viaggio non coprono quasi mai alcune attività considerate pericolose. Non immaginarti solo bungee jumping o sport estremi perché le compagnie assicurative considerano quasi sempre pericolosi anche gli sport invernali come sci o snowboard. Se stai organizzando una settimana bianca verifica quindi se l’assicurazione scelta ti copre in caso di infortunio.

Molte polizze sanitarie hanno anche un limite di età, da considerare se viaggi con i tuoi genitori o parenti anziani. Sono esclusi dalle coperture assicurative anche incidenti in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, le spese mediche non urgenti e gli eventuali danni a veicoli noleggiati. In quest’ultimo caso puoi però aggiungere la copertura totale offerta come extra dalla compagnia di noleggio auto.

Quanto costa un’assicurazione viaggio e come risparmiare

Accertato che una polizza viaggio è davvero utile per non rischiare conti salati in caso di incidente o necessità di una visita medica, vediamo quanto costa. Impossibile dare una stima precisa perché il prezzo varia in base a molti fattori: dalla destinazione alla durata del viaggio, passando per le coperture richieste e l’eventuale franchigia.

Sulla stessa destinazione una polizza viaggio può variare anche di molto. Per esempio per un viaggio a Dubai, una destinazione sicura dal punto di vista sanitario, la copertura sanitaria per due settimane costa da $ 20 a $ 100. Per risparmiare sulla polizza sanitaria ti consiglio di fare diversi preventivi, ma verificare anche che il supporto telefonico sia anche nella tua lingua perché in caso di necessità diventa difficile tradurre termini medici.

💸 Sconto assicurazione viaggio Heymondo

Tra le assicurazioni viaggio che consiglio c’è sicuramente Heymondo che uso da anni e costa poco. Pur essendo un’assicurazione tra le più economiche ha un’ottima copertura sanitaria, con la possibilità di comprendere nella polizza anche bagagli e annullamento.

Preciso che questo non è un post sponsorizzato, Heymondo è davvero l’assicurazione che acquisto per i miei viaggi. Per questo motivo ho chiesto uno sconto per i miei lettori, così da offrirti l’opportunità di verificare come funziona e confrontarla con altri preventivi:

La polizza viaggio è davvero fondamentale per viaggiare sicuro all’estero e spero che questo articolo ti abbia dato gli strumenti giusti per scegliere la giusta assicurazione e risparmiare.

.

Articoli correlati

Lascia un commento