Home » Recensione Like4Like per Instagram: come ottenere Like gratis su Instagram

Recensione Like4Like per Instagram: come ottenere Like gratis su Instagram

da Paola Bertoni
Recensione Like4Like per ottenere Like gratis su Instagram

Chi vuole intraprendere una carriera da influencer su Instagram, magari attirato dai prodotti gratis che vengono regalati ai profili più famosi, sa che ottenere tanti Like su ogni post pubblicato è vitale. Per questo il web pullula di servizi per ottenere Mi Piace a prezzi stracciati. Mi sono quindi divertita a provare Like4Like, un’App che promette Like gratis per Instagram, per scoprire se vale i suoi soldi (o niente soldi, in questo caso) e a scriverne una recensione.

Like4Like è davvero gratis e sicuro da usare?

Rispetto ai servizi per ottenere Mi Piace a pagamento o a prezzi stracciati, Like4Like offre Like gratis per Instagram. Davvero, gratis. Naturalmente la parola gratis solleva sempre qualche interrogativo quindi procediamo per ordine.

Innanzitutto rispondo alla domanda se Like4Like è davvero gratuito, efficace e sicuro da usare. Sì, non costa nulla e non rischi di venire bannato da Instagram. La verità però è che Like4Like non è neanche così efficace come viene presentato.

In questa recensione racconto tutti i lati positivi e negativi di Like4Like senza nasconderti nulla. In questo modo se decidi di provarlo sai esattamente cosa aspettarti, risparmiandoti parecchie frustrazioni. Per qualcuno avere questi Like gratis può fare la differenza, per altri invece può essere una perdita di tempo. Tutto dipende dal punto in cui ti trovi nella tua carriera da influencer.

Cos’è Like4Like

Like4Like è un servizio che aiuta gli utenti di Instagram a far crescere i propri profili. Se utilizzi già Instagram sai benissimo che il nome rimanda all’hashtag #like4like viene tutt’ora utilizzato dagli utenti che vogliono fare scambio di Like. Per iniziare ti basta scaricare il programma corrispondente al tuo sistema operativo.

Attenzione ad andare sul sito giusto Like4Like.com perché esiste anche Like4Like.org che offre un servizio simile, ma non conosco e non ho provato.

Io ho provato l’estensione per Chrome, il browser di Google, perché era l’installazione più leggera per il mio computer. In alternativa puoi anche scaricare l’App per MacOS, i computer Apple, il programma per i computer Windows o l’App per cellulari Android. Al momento in cui scrivo non esiste un’App per iPhone.

Non è richiesta registrazione, ma bisogna inserire User e Password di Instagram, a meno che non si utilizzi l’estensione per Chrome che riconosce in automatico il login nel browser. Una volta impostato il proprio account Instagram il programma Like4Like inizia a funzionare in autonomia.

Sul suo sito web, Like4Like afferma più volte che lavora solo con persone reali. Ovvero non ci sono bot coinvolti nel processo di scambio Like. Non sono però sicura che sia realmente così e dovrebbe essere importante per te saperlo perché i bot e i Like falsi potrebbero farti bannare da Instagram.

Il lato positivo è che non ho visto alcuna segnalazione di persone che sono state bandite da Instagram per aver utilizzato Like4Like, quindi è probabile che non causi problemi. Se vuoi essere più sicuro però ci sono altri modi per far crescere il tuo account come Socialmonk o Instaboom. Purtroppo sono più costosi, ma sono gestiti da persone reali.

Come funziona Like4Like

Like4Like gestisce un processo di scambio Like in modo completamente automatizzato. In teoria Like4like rintraccia utenti nella stessa nicchia o con interessi simili, ovvero il tuo pubblico di destinazione. Può fare questa ricerca solo con persone già loro clienti che mette in rete per scambiarsi i Mi Piace.

La quantità di Like che puoi ottenere dipende quindi dalla loro quantità di clienti e da quante persone sono in grado di abbinare al tuo profilo. Verificare i numeri è praticamente impossibile, quindi non posso dirti quanti Like puoi aspettarti. Potrebbero essere 5 o 500 al giorno, di sicuro almeno sui profili italiani non raggiungono i migliaia di Like promessi.

Like4Like ha un funzionamento molto semplice perché ha ripreso la vecchia tattica di scambio Like e l’ha automatizzata. Una volta che inizi a utilizzare Like4Like, il programma metterà Mi Piace in automatico agli altri profili iscritti e ti invierà la stessa quantità di Like. Questa è una strategia classica per aumentare il proprio engagement e risale alla nascita di Instagram.

Un’altra caratteristica di Like4Like è la totale mancanza di targeting. Non puoi scegliere i post a cui mandare il tuo apprezzamento. Potrai però scegliere a quale post assegnare i tuoi Like guadagnati, i quali avranno (si spera) maggiore visibilità.

L’azienda afferma che identificano i profili della tua nicchia e interagiscono con loro, ma non è chiaro se questo sia vero, soprattutto sui profili italiani. Questi servizi infatti nascono principalmente per il mercato americano di lingua inglese e i profili italiani che li usano sono un numero decisamente minore.

Anche se questa situazione è tutt’altro che ideale, può comunque avvantaggiarti un po’. I Like sono Like, indipendentemente da dove arrivano sul tuo profilo. Inoltre, il servizio è completamente gratuito, quindi non puoi chiedere di più.

L’acquisto di Like è una caratteristica meno nota di Like4Like e dovrebbe essere disponibile dai programmi per computer. Dall’estensione di Chrome non è invece disponibile. In pratica, se disattivi i Like automatici l’unica altra opzione per continuare a utilizzare Like4Like sembrerebbe quella di acquistare i Like direttamente da loro perché pare non conteggino i Like messi manualmente. Questo però non ho potuto verificarlo di persona.

I dubbi su Like4Like

A differenza dei gruppi di scambio like gestiti dagli utenti, con Like4Like il processo di scambio Like è completamente automatizzato. Non è però chiarissimo come funziona, c’è un tasto per i Like automatici che si può disattivare, ma non si capisce il suo funzionamento.

Leggendo le recensioni in inglese di altri blogger ho capito che si può disattivare il Like automatico, ma così facendo non potrai ricevere o inviare Like. In pratica Like4Like funziona in automatico o non funziona.

Ho provato a cercare maggiori informazioni sul sito di Like4Like, ma le FAQ rimandano alla pagina di presentazione del servizio e non c’è una chat o e-mail di assistenza a cui chiedere spiegazioni.

Personalmente non mi piace usare un programma il cui funzionamento è davvero troppo vago. Nessun utente è mai stato bannato da Instagram per averlo utilizzato, ma non è chiaro se i miei like verranno messi in automatico dal mio profilo agli altri profili del circuito o contano i Like che metto spontaneamente.

Infine un altro aspetto poco chiaro è il guadagno di Like4Like. Il servizio è davvero gratuito, ma un’azienda dovrebbe avere un incentivo economico. Mantenere un sito web e sviluppare App per diversi sistemi operativi ha un costo.

Questo solleva anche dubbi sull’affermazione dell’azienda secondo cui i Like provengono da persone reali. Un servizio completamente gratuito e automatizzato senza bot sembra qualcosa di molto improbabile.

Like4like è sicuro?

Per scoprire se un sito web è sicuro o una truffa esistono strumenti per valutarne l’affidabilità come ScamAdviser. Se un servizio è gratis e molto allettante vale sempre la pena controllare. Secondo ScamAdviser, Like4Like ha un punteggio di affidabilità positivo. Il dominio è stato registrato diversi anni fa e il sito web riceve molto traffico.

L’unico problema è che per usufruire del servizio devi fornire a Like4Like i tuoi dati di accesso a Instagram. Il sito ha un certificato di sicurezza SSL valido (usa dati criptati) e strumenti come questo normalmente hanno un accesso limitato al tuo account. Pur non avendone la certezza, i tuoi dati personali non dovrebbero quindi venire compromessi.

Like4Like sembra essere un’azienda legittima. La loro App per cellulare ha un punteggio elevato su Google Play e oltre 50.000 installazioni. Sfortunatamente però non c’è modo di sapere se i Like provengono da persone reali o da bot.

Altri modi per ottenere Like gratis su Instagram

Oltre a scaricare Like4like esistono altri modi per ottenere Like gratuiti su Instagram. Te li segnalo così puoi avere un paragone di riferimento.

I siti web che ti offrono Like gratis sono generalmente test di prova di servizi che si occupano di vendita Like e follower. Nella maggior parte dei casi si possono usare solo una volta, ma in alcuni casi si possono usare a ripetizione senza doversi registrare.

Di seguito ti segnalo alcuni servizi che offrono Like gratis per Instagram senza registrazione e senza richiedere la password (e quindi non ti espongono al rischio di venire bannato). Li ho provati personalmente quindi, al momento della stesura di questo articolo, posso confermarti che funzionano:

  • LetGetMore: 70 Like gratis per massimo 3 post, ma rinnovabili se segnali nuovi utenti
  • Poprey: 25 Like gratis per provare il servizio
  • Soc-Promotion: 25 Like gratis per provare il servizio

Se trovi altri servizi simili che funzionano davvero scrivimeli nei commenti per aggiornare la lista.

Conclusioni: Like4Like SI o NO

Dopo aver provato a utilizzare Like4Like per scrivere questa recensione, non ho una risposta migliore se consigliarti o meno questa App. Può aiutarti a crescere su Instagram come no. Like4Like ti farà ottenere un certo numero di Like gratuiti su Instagram, ma probabilmente non saranno così tanti. Per questo motivo non è sicuramente lo strumento migliore per aumentare l’engagement su Instagram.

Un influencer professionista ha bisogno di risultati più visibili con meno fatica e in genere utilizza servizi di gestione account come Instaboom o Socialmonk, in cui delega a una persona reale, un account manager, l’utilizzo del proprio account per mettere Like e commenti a profili in target e di conseguenza far crescere il profilo.

Di sicuro però per Like4Like è più che sufficiente per le esigenze di chi non lavora ancora sui social network come influencer, con il vantaggio di non costare nulla. Tuttavia considera che concentrarti solo sui Like non farà crescere significativamente il tuo profilo Instagram, dovrai occuparti anche di commentare e interagire con i contenuti degli altri utenti.

Spero che questa recensione di Like4Like ti sia utile. Se decidi di provarlo ricordati di scrivere nei commenti la tua esperienza!

.

Articoli correlati

2 commenti

Cristina 11/05/2022 - 6:42

Grazie Paola per l’approfondimento!!!

Rispondi
Paola 12/05/2022 - 14:58

Grazie, sono felice di aver scoperto un programma davvero gratis che può aiutare blogger e influencer!

Rispondi

Lascia un commento