Home » A chi è rivolta e a cosa serve la polizza annullamento viaggio

A chi è rivolta e a cosa serve la polizza annullamento viaggio

da Paola Bertoni
Viaggiatori zaino in spalla

Una polizza annullamento viaggio è un tipo di assicurazione che copre i costi associati all’annullamento del viaggio a causa di determinate circostanze impreviste, come malattia, infortunio o morte di un familiare stretto. Quando prenoti un viaggio, specialmente se abbastanza costoso, può essere utile sottoscrivere una polizza di questo tipo per tutelarti prima di partire.

e usufruisci dello sconto 10% per i miei lettori

Cosa copre una polizza annullamento viaggio

Una polizza annullamento viaggio copre i costi non rimborsabili del tuo viaggio in caso di eventi imprevisti che ti impediscono di partire o ti costringono a interrompere il viaggio. Per esempio, può coprire i costi del volo e dell’alloggio se ti ammali o hai un infortunio, oppure se c’è una morte in famiglia o problemi di lavoro. Alcune polizze possono coprire anche i costi del cambio data o della cancellazione del volo, e le attività prenotate e non utilizzate, come escursioni, biglietti per spettacoli e attrazioni, o noleggio auto.


Icona Facebook

Per idee, sconti e coupon per risparmiare in viaggio
iscriviti al gruppo Facebook VIAGGIA QUASI GRATIS


Tuttavia, è importante leggere attentamente i termini e le condizioni della polizza per capire quali eventi sono coperti e quali no. In particolare, considera che la maggior parte delle polizze esclude la copertura per determinate malattie preesistenti o per eventi legati alla gravidanza, e spesso sono previsti limiti di età per i viaggiatori assicurati.

A chi sono rivolte le polizze annullamento viaggio

Una polizza annullamento viaggio è utile a chiunque abbia in programma un viaggio, ma in particolar modo per chi prenota un viaggio costoso, come una crociera o un tour organizzato. La polizza annullamento è consigliata anche a chi viaggia con bambini o con persone anziane, compatibilmente ai limiti d’età previsti dall’assicurazione, visto che possono essere maggiormente a rischio di malattie o infortuni.

Inoltre, stipulare una polizza annullamento viaggio può essere particolarmente utile in caso di eventi imprevedibili, come pandemie o eventi naturali, che possono causare la cancellazione del viaggio. In questi casi, la polizza annullamento viaggio può coprire le perdite finanziarie e aiutare a ridurre lo stress e l’incertezza dei viaggiatori.

Quando utilizzare una polizza annullamento viaggio

Puoi utilizzare una polizza annullamento per coprire i costi del tuo viaggio in caso di malattia o infortunio, morte in famiglia o problemi di lavoro. Gli eventi però devono essere imprevisti, per esempio se ti ammali o hai un infortunio prima del viaggio, non un’operazione programmata (o programmabile). Oppure se muore un tuo parente stretto.

Non tutte le assicurazioni annullamento coprono i problemi di lavoro, tuttavia alcune polizze possono coprire i costi del volo e dell’alloggio non utilizzati in caso di licenziamento imprevisto o sospensione del lavoro. Altre polizze annullamento coprono anche gli eventi imprevisti non coperti dalle normali assicurazioni viaggio, come un uragano o un terremoto che rendono impossibile la partenza.

Questi sono solo alcuni esempi di circostanze in cui puoi utilizzare una polizza di questo tipo, ma devi tenere presente che ogni compagnia assicurativa ha le sue regole specifiche e coperture. Per questo motivo è sempre fondamentale leggere attentamente i termini e le condizioni della polizza prima di sottoscriverla, per conoscere con certezza quali eventi sono coperti e quali no.

Come scegliere la polizza annullamento viaggio giusta

Scegliere la polizza annullamento viaggio giusta può essere un po’ complicato, ma ci sono alcune cose da tenere a mente per aiutarti a fare la scelta giusta. Oltre a leggere attentamente i termini e le condizioni per capire quali eventi sono coperti e quali no, considera le tue esigenze.

Quali sono le tue esigenze specifiche, come la lunghezza del viaggio, le destinazioni e le attività che prevedi di fare. Scegli una polizza che copra tutti i possibili eventi che potrebbero impedirti di partire o che ti costringerebbero a rientrare prima.

Quindi confronta le opzioni disponibili e scegli quella che offre la migliore copertura al prezzo più conveniente, ma rivolgiti sempre a una compagnia di assicurazione riconosciuta e affidabile. Questo perché scegliere una compagnia di assicurazione affidabile significa avere modalità di richiesta comprensibili e tempi di rimborsi certi. Per essere sicuro di questo verifica le recensioni degli altri clienti, per vedere se sono soddisfatti del servizio ricevuto.

Personalmente utilizzo e consiglio Heymondo, sia per le normali polizze viaggio che per l’annullamento, perché è economica e facile da utilizzare in caso di necessità. Per i miei lettori c’è un sconto del 10% passando dai link presenti sui miei siti web:

e usufruisci del 10% di sconto

Limitazioni e esclusioni delle polizze annullamento viaggio

Prima di pensare che una polizza annullamento copra la mancata partenza per qualsiasi motivo, devi sapere che ci sono alcune limitazioni e esclusioni. Innanzitutto devi acquistare la polizza annullamento contestualmente o entro pochi giorni dall’acquisto del viaggio perché sia valida.

Heymondo è una delle assicurazioni più favorevoli perché puoi stipulare l’annullamento viaggio entro tre giorni della prima prenotazione o acquisto effettuato per il tuo viaggio, oppure almeno 30 giorni prima del viaggio (in questo caso, anche se hai già acquistato i voli o l’hotel da più di tre giorni).

Poi ci sono esclusioni che variano in base al tipo di polizza e alle compagnie assicurative. Tra le limitazioni più comuni ci sono gli eventi prevedibili: le polizze spesso non coprono gli eventi che erano prevedibili al momento della sottoscrizione della polizza, come ad esempio la gravidanza o una malattia cronica di cui sei già a conoscenza.

Tra gli eventi generalmente esclusi dalla copertura di tutte le polizze assicurative, non solo viaggi, ci sono gli eventi di natura politica o eventi naturali come terremoti e inondazioni, salvo dove diversamente specificato. Per lo stesso motivo alcune polizze hanno limitazioni geografiche, significa che potrebbero non coprire viaggi verso determinate destinazioni.

Un altro limite molto importante da conoscere è il limite di età per i viaggiatori coperti. Non bisogna necessariamente essere anziani, per alcuni tipi di polizze viaggio come quelle annuali puoi già essere vecchio a 40 anni. Per le assicurazioni l’età anagrafica è tutta questione di statistica, non importa quanto tu sia pieno di energia anche a 90 anni. Anche in questo caso, Heymondo è tra le più vantaggiose perché il limite di età è abbastanza alto: è possibile stipulare la polizza viaggio fino a 74 anni.

Infine verifica sempre massimali e franchigia per quanto riguarda il rimborso, questo vale per tutte le polizze assicurative, compreso la polizza annullamento. In caso di dubbi o domande, non esitare a chiedere chiarimenti alla compagnia di assicurazione prima di sottoscrivere il contratto.

Come chiedere un rimborso per annullamento viaggio

Chiedere un rimborso per un annullamento di viaggio può essere un processo più o meno complesso a seconda della compagnia assicurativa. Con Heymondo è semplicissimo perché puoi caricare tutti i documenti tramite app, con altre compagnie possono venirti richiesti con tempi e modalità differenti.

Per evitare contrattempi, quando richiedi un rimborso verifica sempre che gli eventi che non ti consentono più di partire rientrino nelle coperture della tua polizza annullamento viaggio. Una volta verificato questo, inizia subito a raccogliere tutta la documentazione necessaria per la richiesta di rimborso, come la conferma di prenotazione, la conferma di annullamento, le fatture per le spese sostenute e qualsiasi altra documentazione rilevante.

Una volta raccolti tutti i documenti, contatta la tua compagnia di assicurazione per presentare la richiesta di rimborso. Il metodo per richiedere il rimborso può essere un form online o un numero verde da chiamare.

Scrivi nei commenti se conoscevi già la polizza annullamento viaggio e se è un servizio che acquisti abitualmente prima di partire per le vacanze.

Articoli correlati

Lascia un commento