Home » The Moneytizer: come guadagnare mostrando annunci pubblicitari sul suo blog

The Moneytizer: come guadagnare mostrando annunci pubblicitari sul suo blog

da Paola Bertoni
The Moneytizer

The Moneytizer è una piattaforma pubblicitaria per guadagnare mostrando annunci sul tuo blog. Rispetto a Google AdSense, ti permette di guadagnare di più, mantenendo il pieno controllo sugli annunci da mostrare, con un supporto professionale sempre al tuo fianco per ottimizzare le tue entrate pubblicitarie.

Ricevi un bonus di $ 5 all’iscrizione

Come guadagnare con le pubblicità sul blog

Guadagnare mostrando pubblicità ai lettori del tuo sito web è uno dei metodi più facili con cui ottenere un reddito passivo. Ti basta iscriverti a una piattaforma pubblicitaria come AdSense, The Moneytizer o Ezoic e installare i codici per far comparire gli annunci.

Le pubblicità possono essere di diverso tipo: annunci display, ovvero i classici banner pubblicitari, e annunci nativi, un tipo di contenuto che si integra meglio nel tuo sito e può essere meno invasivo rispetto agli annunci display. Ultimamente stanno aumentando anche gli annunci video che compaiono in mezzo ai tuoi contenuti come gli altri tipi di annunci.

Puoi monetizzare il tuo blog con le pubblicità da subito, tuttavia per ottenere guadagni interessanti devi avere molto traffico e scrivere di argomenti richiesti dagli inserzionisti. Questo perché le piattaforme pubblicitarie associano gli annunci ai contenuti del sito su cui verranno pubblicato e alcuni argomenti, chiamati nicchie di mercato, offrono una retribuzione maggiore rispetto ai siti generalisti o con argomenti trattati da molti siti web.

Le pubblicità su siti che parlano di assicurazioni, banche, finanza, salute e tecnologia generalmente vengono pagate di più rispetto a pubblicità su siti che parlano di tutto, oppure di viaggi e cucina, per cui c’è tantissima concorrenza. Per ovviare a questo problema, se hai un sito di qualità puoi scegliere una rete pubblicitaria che offre una maggiore remunerazione, come The Moneytizer.

Perché scegliere The Moneytizer per le pubblicità sul blog

The Moneytizer è una piattaforma di monetizzazione per siti web che consente agli editori di guadagnare denaro mostrando annunci pubblicitari sui loro blog, come annunci display, nativi e video. Inoltre offre funzionalità di ottimizzazione degli annunci per ottimizzare i tuoi guadagni.

Rispetto ad altri network simili, The Moneytizer è una scelta popolare tra blogger ed editori, chiamati anche publisher, perché offre diversi formati di annunci e funzionalità, ma soprattutto hai una persona vera sempre al tuo fianco che ti aiuta a ottimizzare le entrate e guadagnare di più dal traffico del tuo blog.

Il supporto professionale infatti ti aiuta sia nella fase di installazione dei codici, che puoi fare facilmente tramite il plugin WordPress, sia a scegliere le migliori opzioni di design e posizionamento degli annunci per il tuo sito.

Rispetto ad altre reti pubblicitarie, puoi iscriverti a The Moneytizer anche se non sei ancora iscritto ad AdSense o il tuo sito non è stato accettato anche se rispetta tutte le regole di qualità richieste. Inoltre i pagamenti che arrivano dalla piattaforma sono precisi e puntuali, con una soglia di pagamento minore rispetto ad altre reti.

Come impostare The Moneytizer sul tuo blog

La piattaforma pubblicitaria The Moneytizer è progettata funzionare in modo molto semplice. Una volta registrato (qui il link di iscrizione) puoi procedere a inserire il tuo blog nella sezione “I miei siti” indicando URL, categoria e traffico medio.

Ricevi un bonus di $ 5 all’iscrizione

Per poter mostrare le pubblicità devi integrare il codice di The Moneytizer nel tuo blog, verificare di avere il banner dei cookie a norma, selezionare i formati da far comparire e in quali posizioni. Se non sei pratico con l’inserimento di codici puoi gestire questo processo dal plugin di WordPress, che una volta collegato al tuo account può aggiornare anche il banner dei cookie secondo la nuova normativa.

I formati pubblicitari di The Moneytizer

Tutti i formati pubblicitari di The Moneytizer sono responsive, ovvero si adattano alle versioni desktop e mobile del tuo blog. Alcuni annunci possono comparire in modo automatico una volta che li hai selezionati, mentre per altri devi inserire tu il codice in un widget html del tuo blog, anche se usi il plugin di WordPress.

I formati più remunerativi e raccomandati per ottimizzare i tuoi guadagni sono il megabanner alto per la pubblicità display tradizionale, il rettangolo alto che offre un ottimo tasso di riempimento e buone prestazioni e il banner sul footer che rimane visibile sulla pagina mentre i lettori scorrono il contenuto.

Altri formati classici per annunci sempre efficaci sono il rettangolo grande o il formato verticale da inserire nella barra laterale del sito, gli annunci in text che vengono visualizzati in modo dinamico sulla pagina in base alla posizione più redditizia, il rettangolo basso da installare in fondo alla pagina e il megabanner basso, in fondo al contenuto.

The Moneytizer offre anche formati più invasivi per i quali però devi verificare che non penalizzino l’esperienza utente e non ti facciano perdere lettori. Per esempio i pop-up non si usano quasi più perché occupano tutto il tuo sito. Ci sono poi il formato billboard, un’unità pubblicitaria immersiva da posizionare in modo ben visibile, e i contenuti raccomandati che compaiono sotto ogni articolo del blog suggerendo articoli di altri siti su cui cliccare, ma spesso sono annunci clickbait.

In base al blog che vuoi monetizzare puoi scegliere i formati più adatti sulla piattaforma, dal sito web o direttamente dal plugin per WordPress.

Formati pubblicitari di The Moneytizer sul blog

Quante visite al mese deve avere il blog per guadagnare con gli annunci pubblicitari

Con The Moneytizer riesci a monetizzare da subito anche siti con poco traffico, ma considera che il pagamento degli annunci pubblicitari segue sempre la logica del PPC e del CPM, ovvero del Pay Per Click e Cost Per Mille il costo per ogni mille visualizzazioni. Quindi più visite e traffico riceve il tuo sito, maggiori sono i tuoi guadagni.

Per darti un’indicazione di massima, The Moneytizer suggerisce di iscrivere un sito alla piattaforma pubblicitaria quando riceve almeno 7.000 visite al mese. Tuttavia riesco a ottenere guadagni regolari, seppur minimi, anche con blog di nicchia che hanno un traffico nettamente minore.

Google Adsense vs The Moneytizer

Google AdSense e The Moneytizer sono entrambe piattaforme di monetizzazione per siti web che consentono agli editori di guadagnare denaro mostrando annunci pubblicitari. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra le due piattaforme:

  • L’approvazione per AdSense è generalmente più rigida rispetto a The Moneytizer perché prevede alcuni requisiti specifici che i siti web devono soddisfare per essere accettati in AdSense, tra cui una certa quantità di traffico e contenuti di qualità.
  • Commissioni: Adsense trattiene ha una commissione molto più alta sugli incassi che può anche superare il 50%, mentre The Moneytizer ha una commissione più bassa che si traduce in una retribuzione maggiore per i publisher
  • Personalizzazione: The Moneytizer offre maggiori opzioni di design e posizionamento degli annunci rispetto a AdSense. Tuttavia AdSense non richiede nessun intervento a parte l’installazione del codice e può pubblicare gli annunci completamente in automatico.
  • Supporto: il supporto di AdSense si limita alle guide presenti sul sito e non offre un supporto personalizzato, a differenza di The Moneytizer che affianca i publisher con una persona di riferimento per aiutarli a massimizzare i guadagni.

In generale entrambe sono opzioni valide per monetizzare il tuo sito web e ti suggerisco di leggere come funziona Google AdSense per approfondire. Tuttavia AdSense, pur essendo una delle piattaforme di pubblicità più grandi e utilizzate al mondo, non è necessariamente la soluzione migliore per guadagnare con le pubblicità.

La scelta dipende dalle tue esigenze specifiche e dal traffico del tuo sito web. Visto la retribuzione più alta e la maggiore flessibilità nell’accettare nuovi siti web, ti suggerisco di iscriverti a The Moneytizer dal mio link per avere un bonus di $ 5 all’iscrizione e iniziare a guadagnare da subito.

.

Articoli correlati

Lascia un commento