Dopo aver comprato parecchi capi di abbigliamento su Vinted ho iniziato a mettere in vendita alcuni articoli anche io, con successo quasi immediato. In questo articolo ho raccolto i migliori consigli per vendere di più e guadagnare con facilità svuotando il tuo armadio. Prima di iniziare però iscriviti a Vinted attraverso il mio referral link, se non lo hai ancora fatto. Potrai così beneficiare di maggiore visibilità per i tuoi primi annunci.
1) Inizia a vendere appena ti registri
Una caratteristica di Vinted molto carina è la maggiore visibilità che offre ai nuovi utenti della piattaforma. Quando mi sono registrata io ho avuto in omaggio un boost gratuito, ma credo che l’algoritmo della piattaforma offra comunque una visibilità extra a chi si è appena registrato.
In realtà non ho trovato conferma del funzionamento dell’algoritmo da nessuna parte, è solo una mia constatazione dopo aver venduto un paio di scarpe entro un paio di giorni dalla pubblicazione dell’annuncio. Per la mia prima vendita non avevo ancora capito bene come funzionava Vinted eppure è stata davvero veloce.
Se non sei sicuro di come creare gli annunci perfetti leggi la mia guida su come vendere su Vinted. In ogni caso dopo esserti iscritto inizia subito a caricare annunci e vedrai i risultati quasi immediatamente.
2) Carica più prodotti possibili
Più articoli carichi sul tuo profilo più invoglierai i potenziali acquirenti a comprare da te. Offrendo maggiore scelta potrai invogliare gli utenti ad acquistare più capi per risparmiare sulle spese di spedizione. Oppure a sfogliare gli articoli del tuo armadio e scegliere un articolo diverso rispetto a quello tramite il quale sono finiti sul tuo profilo. Con un maggiore numero di prodotti caricati puoi incrementare le vendite future.
3) Accedi regolarmente a Vinted
Un buon consiglio per diventare un venditore di successo è quello di accedere regolarmente all’app per cellulare o al sito web di Vinted. Accedere almeno una volta al giorno offre sicurezza ai potenziali acquirenti che ti riconoscono come venditore attivo. Nessuno infatti vuole rischiare di fare un acquisto, non ricevere il prodotto desiderato e attendere per il rimborso.
4) Cura la descrizione dei tuoi articoli
Un altro suggerimento per vendere bene su Vinted è quello di descrivere i tuoi articoli nel dettaglio. Vinted è un’app internazionale, con il maggior numero di acquirenti proveniente dalla Francia dove c’è un sistema di taglie diverso. Per questo motivo le misure di capi vintage o di marche sconosciute e le dimensioni delle borse sono sempre molto importanti da menzionare, soprattutto se le fotografie non riportano gli articoli indossati.
Anche se su Vinted è presente un traduttore automatico abbastanza accurato, indicare nel dettaglio del tuo annuncio misure e vestibilità di capi e calzature ti aiuta ad acquisire fiducia e riduce il numero di domande che puoi ricevere. In particolare quando pubblichi un annuncio su Vinted devi scegliere la categoria dell’articolo, la marca, i colori e dare altre informazioni per i filtri dell’app. Tuttavia riportare questi dati anche nel titolo e nella descrizione dell’annuncio aiuta molto a far comparire i tuoi articoli nelle ricerche degli utenti.
Per esempio, per una borsa a spalla di un marchio italiano non conosciuto all’estero come oBag, ti suggerisco un titolo descrittivo come “Borsa a spalla in plastica oBag made in Italy” invece di “Borsa quasi nuova”. Se i capi che vendi sono abbastanza recenti o di collezioni continuative, un trucco è reperire queste informazioni sui prodotti dal loro sito ufficiale. Titoli e descrizioni infatti sono già pensate per essere trovate con facilità dai potenziali acquirenti.
5) Scatta foto verticali pensate per i tuoi annunci
Le foto nell’app Vinted e nelle pagine dei risultati sono sempre visualizzate verticalmente. Se carichi foto orizzontali, la tua immagine verrà quindi ritagliata automaticamente nell’anteprima e i potenziali acquirenti vedranno solo il centro della foto. Un trucco perché le anteprime risultino sempre d’impatto è quindi scattare solo foto verticali, così non rischierai che i tuoi annunci vengano ignorati per colpa di una brutta immagine.
Inoltre cerca sempre di fotografare gli articoli da vendere, soprattutto i capi di abbigliamento, alla luce naturale, con un cellulare o una macchina fotografica di fascia medio-alta per non perdere la definizione. Scatta sempre foto di fronte, della posteriore e dei dettagli dei tuoi abiti, evitando di usare il flash che altera i colori.
Sembrano indicazioni banali, tuttavia se le foto sono di cattiva qualità le persone salteranno direttamente i tuoi annunci nel feed o ti faranno molte domande sulle parti dell’articolo che non si vedono nella foto, rischiando di farti perdere tempo e non concludere la vendita.
Un altro metodo per vendere di più su Vinted è scattare foto mentre tu o un tuo famigliare indossate i vestiti, specialmente se si tratta di capi che non rendono fotografati appesi. Per i potenziali acquirenti infatti è più facile immaginare l’effetto del vestito se indossato da una persona con una corporatura simile. Non tutte le marche infatti hanno la medesima vestibilità.
6) Imposta un prezzo di vendita basso per vendere velocemente
In media su Vinted gli acquirenti non spendono più di € 20 nei loro acquisti. Questo perché molti capi provengono da fast fashion e le persone possono trovare gli stessi capi nuovi a prezzo simile nei negozi durante i saldi. Naturalmente non vale per le marche più costose come UGG Australia o Peuterey, ma difficilmente riuscirai a vendere su Vinted a prezzi più alti di € 50.
Vinted infatti nasce con l’obiettivo di aiutarti a svuotare il tuo armadio e di conseguenza la community è abituata a prezzi bassi. La stessa app ti consiglia un prezzo molto basso in fase di caricamento, facendo riferimento ad altri articoli simili già in vendita. Naturalmente puoi indicare un prezzo più alto, ma se segui le indicazioni di prezzo riuscirai a vendere molto più velocemente.
7) Diminuisci i prezzi dei capi che non riesci a vendere
Alcuni capi vanno di moda solo per un determinato periodo e dopo diventano subito vecchi. Probabilmente anche tu hai nell’armadio vestiti che non indossi da mesi o forse anni, di colori o fantasie vistosamente improbabili. Questi abiti sono molto difficili da vendere, a meno che non tornino improvvisamente di moda o non vengano cercati da un vero amante del genere. In questo caso l’unico modo per venderli è abbassare i prezzi e trasformarli in una recensione positiva che aiuterà le vendite di articoli migliori.
8) Cura la tua presenza online e il tuo profilo Vinted
Come in tutte le app di compravendita online, anche Vinted si basa principalmente sulla fiducia. I tuoi potenziali acquirenti sono prima di tutto persone e come tali hanno bisogno di venire rassicurati sulla tua reale esistenza. Scegli una tua foto curata con il viso in primo piano per il tuo profilo e aggiungi una descrizione dettagliata e amichevole di te stesso. Imballare con cura gli articoli acquistati e avvisare via messaggio i tuoi acquirenti sul giorno che effettuerai la spedizione sono un modo per ricevere ottime recensioni e di conseguenza creare fiducia negli altri utenti di Vinted.
9) Varia i prezzi in base alla stagione
Come nei negozi di abbigliamento classici, anche su Vinted i tipi di abbigliamento più richiesti variano in base alla stagione. Fuori stagione puoi quindi diminuire i prezzi per incentivare le vendite, mentre quando c’è più domanda puoi aumentarli di pochi euro per guadagnare qualcosa di più.
10) Offri sconti per acquisti multipli e ai potenziali acquirenti
Questo è sicuramente il trucco più importante per aumentare le vendite su Vinted. Contrattare il prezzo degli articoli è così tanto popolare su Vinted che esiste un’apposita automazione per farlo. Dalla chat dell’articolo in vendita infatti sia acquirente che venditore possono selezionare “Fai un’offerta” e proporre un prezzo inferiore.
Come venditore ti suggerisco di proporre un prezzo scontato a chiunque aggiunga un tuo articolo tra i preferiti, ma anche accettare e contrattare le offerte che ricevi, per trovare un prezzo che vada bene ad entrambe le parti. D’altronde a te interessa vendere ed è meglio rinunciare a qualche euro rispetto a fissarsi su un prezzo.
Infine offrire sconti per acquisti multipli è un ottimo metodo per incentivare le persone a fare più acquisti, risparmiando sulle spese di spedizione. Il metodo migliore è utilizzare gli sconti automatici dei set che sono progressivi per numero di articoli acquistati, ma puoi anche pubblicare un nuovo annuncio con tutti i prodotti richiesti al prezzo concordato se il tuo potenziale acquirente ha difficoltà a creare il set in autonomia sull’app.
11) Promuovi i tuoi capi su Vinted
Per accelerare la vendita dei tuoi articoli puoi anche utilizzare le promozioni offerte da Vinted, come il boost o l’armadio in evidenza. Con il boost puoi promuovere individualmente un singolo prodotto per 3 giorni o per una settimana. Puoi anche promuovere il tuo intero profilo per 7 giorni selezionando l’opzione armadio in evidenza. In questo modo il tuo profilo occuperà una riga nei risultati di ricerca di articoli simili a quelli che hai in vendita.
12) Prepara con cura i pacchi da spedire
Per massimizzare la possibilità di ricevere recensioni positive e di conseguenza vendere di più su Vinted, un trucco è quello di preparare i pacchi da spedire con molta cura. Spedisci solo capi puliti e oggetti ben imballati, in modo che non si possano rompere durante il trasporto. Anche un semplice biglietto di ringraziamento inserito nel pacco è sempre molto apprezzato dalle persone che acquistano i tuoi articoli.
13) Non perdere troppo tempo con le domande degli utenti
Probabilmente questo trucco per vendere su Vinted sarà il meno apprezzato dagli acquirenti indecisi. Tuttavia se hai molti articoli popolari in vendita potresti trovarti a rispondere a numerose domande degli utenti. Alcune sono assolutamente ragionevoli, come quelle sulle misure dei vestiti, sul tessuto o sul colore, e potrebbero aiutarti a scoprire che il tuo annuncio non è così dettagliato come credevi.
Altre domande invece provengono da utenti indecisi che finiscono per non comprare e diventano solo una perdita di tempo per te. In generale chi fa moltissime domande, specialmente riguardo a informazioni già indicate nell’annuncio, sta esitando troppo ed è probabile che non concluderà l’acquisto.
Attenzione anche a chi chiede molte foto di capi indossati, potrebbero non essere persone genuinamente interessate ad acquistare, ma maschi che vogliono ricevere foto di ragazze. Il team di Vinted è molto attento a bloccare questi utenti, per cui se queste richieste ti sembrano sospette non esitare a segnalare gli utenti.
14) Usa la modalità vacanza
Siccome Vinted ha un sistema di recensione automatica negativa per gli acquisti annullati, come nel caso di un acquisto pagato, ma non spedito, è importante avvisare i potenziali acquirenti di non fare acquisti. La modalità vacanza è come tirare giù la serranda di un negozio fisico perché nasconde in automatico tutti i tuoi articoli, togliendoti la preoccupazione delle spedizioni da fare e dei messaggi a cui rispondere.
15) Non indossare i vestiti che vuoi vendere
L’ultimo trucco per avere successo come venditore su Vinted è di non indossare più i capi che desideri vendere. Un vestito indossato quotidianamente potrebbe non essere più nelle stesse condizioni di quando è stato fotografato. Se un tuo acquirente riceverà un capo proposto come ottimo con segni di usura, vorrà giustamente ricevere indietro il suo denaro e potrebbe anche lasciarti una recensione negativa.
Spero che questi consigli per vendere di più su Vinted ti siano utili. Se ne hai altri da condividere con i lettori di Soldi Felici non esitare ad aggiungerli nei commenti!
2 commenti
Come decidi il prezzo di un capo? Metti qualche euro in più, per contattare? Quanti!
Uši il fórum? È utile! Come utilizzare il fórum?
Quanti È quando pubblicare,orari…
Potresti rispondere,Sarebbe molto utile!
Non ho mai usato il forum di Vinted né mi sono posta domande sugli orari di pubblicazione. Per fortuna Vinted funziona grazie alla ricerca di parole chiave quindi per vendere bene è sufficiente scrivere una descrizione precisa e approfondita. Per i prezzi guardo i prodotti simili e le condizioni dei miei capi. Cerco sempre di stare bassa perché le persone su Vinted sono alla ricerca dell’offerta (per i capi di marca più costosi forse è meglio Depop)