La maggior parte delle persone hanno un lavoro regolare che gli permette di mettere da parte dei risparmi. Tuttavia, se raggiungere la libertà finanziaria e liberarsi dai debiti è possibile, poche persone riescono a vivere effettivamente di rendita, nonostante le mille promesse di reddito passivo o investimenti che puoi trovare in internet. In questo articolo puoi leggere come pianificare i tuoi investimenti per massimizzare il loro rendimento, sapendo però che che non è quasi mai possibile vivere esclusivamente di rendita partendo da una condizione media (purtroppo).
Indice dei contenuti
Per iniziare: cose da sapere prima di investire
Quando decidi di voler investire i tuoi soldi, ancora prima di rivolgerti a un professionista o investire in autonomia, devi avere ben chiaro quali sono i tuoi obiettivi. Il confronto con un consulente finanziario può aiutarti a mettere in ordine le idee, ma devi essere disposto a condividere i tuoi pensieri e a rispondere in modo trasparente alle domande che ti verranno fatte.
Innanzitutto devi capire se l’obiettivo è uno solo o se puoi permetterti di destinare i tuoi risparmi a coprire diversi obiettivi e fasi della vita. Per esempio per cambiare l’automobile tra cinque anni mentre parallelamente risparmi per ottenere una pensione integrativa.
Prima inizi, meno soldi dovrai investire ogni anno e, di conseguenza, avrai meno la percezione negandorti qualcosa per risparmiare e investire. In generale, la costruzione della tua libertà finanziaria deve partire il prima possibile, specialmente se hai intenzione di smettere di lavorare prima o poi.
Quanto vuoi rischiare per far crescere il tuo capitale
Devi anche capire quanto sei disposto a rischiare per ottenere un buon rendimento o, al contrario, se preferisci accontentarti di rendimenti più contenuti, ma stare tranquillo e non rischiare troppo il tuo capitale investito.
Nella maggior parte degli strumenti finanziari non esiste capitale o rendimento garantito. In pratica devi essere consapevole del fatto che, a meno che non sia espressamente indicato, potresti perdere parte dei tuoi risparmi, poco o tanto a seconda del rischio, controbilanciato dalla possibilità di guadagnare altrettanto.
L’eccezione sono appunto gli investimenti a capitale garantito, che ti assicurano che avrai indietro almeno il capitale investito al netto dei costi sostenuti, e alcuni strumenti finanziari a rendimento garantito che ti garantiscono di ottenere una percentuale fissa di rendimento promessa all’inizio. Questi tipi di investimenti hanno in genere un rendimento potenziale minore rispetto ad altri senza questo tipo di garanzie.
Infine devi capire quanto tempo hai a disposizione per investire prima di aver bisogno dei tuoi risparmi per fare acquisti. Non esistono rendimenti facili in breve tempo, esiste la costanza. Spesso è proprio lo scorrere del tempo che permette ai tuoi soldi di aumentare.
Differenze tra investimenti a breve termine e a lungo termine
Gli investimenti si possono suddividere in due gruppi: a breve e a lungo termine. Puoi scegliere un tipo e una durata di investimento in base ai tuoi obiettivi.
Gli investimenti a breve termine sono generalmente quelli più adatti a tutti perché non rischi di privarti di troppo tempo dei tuoi risparmi, nel caso dovessi avere la necessità di disinvestire. In entrambi i casi per poter vedere buoni risultati è necessario investire con costanza, anche piccole cifre e avere la pazienza di aspettare qualche anno.
Guadagnare tanto in poco tempo: obiettivo realistico o fuffa
Ogni tanto su Instagram o sugli altri social network appaiono pubblicità di persone che hanno guadagnato moltissimo investendo nel trading online, nelle criptovalute o nel forex, ovvero trading di valute. La verità però è che senza un capitale iniziale, tempo davanti e una buona pianificazione è difficile avere buoni frutti, se non per caso o monitorando costantemente gli investimenti.
In generale, se diminuisci l’arco temporale di investimento e allo stesso tempo aumenti il rendimento che vorresti ottenere, fai un passo molto rischioso. Se investi direttamente in azioni o in un fondo azionario molto spinto, assumendoti un grosso rischio, puoi veder crescere i tuoi soldi, ma rischi anche di più una perdita visto il poco tempo che hai davanti.
Se invece inizi con molto anticipo rispetto a quando ti serviranno i tuoi soldi, sei paziente e ti prendi un rischio adatto al tuo profilo finanziario, hai più possibilità di ottenere buoni risultati e crearti una piccola rendita per il futuro. Solo frenando l’entusiasmo, la paura o l’esitazione è davvero possibile fare dei buoni investimenti per se stessi e per il futuro. Chi dice di poter moltiplicare da subito i guadagni e diventare ricco in anno o meno, purtroppo non è molto affidabile.
Come investire per vivere di rendita
Partendo da uno stipendio regolare e un reddito medio, ahimè non è possibile vivere di rendita. Forse, solo forse, sarebbe possibile partendo da subito, senza sprecare nemmeno un centesimo, investendo ogni cifra guadagnata, ma riusciresti a godere la tua rendita solo in età avanzata.
Per questo l’idea di vivere di rendita partendo dai propri investimenti non è molto realistica, pur essendo molto allettante. La buona notizia però è che investendo con costanza e pianificazione puoi ottenere una buona fonte di denaro che non deriva più direttamente dal tuo lavoro.
Detto questo, vale comunque la pena investire regolarmente per non arrivare alla pensione senza più avere nulla di che vivere. Inoltre alcuni strumenti ti permettono, con la deduzione fiscale, di vedere tornare indietro dei soldi investiti, restituiti dallo Stato.
Inoltre puoi sempre risparmiare e investire in vista di un obiettivo più piccolo, ma di tutto valore come comprare casa. Lasciando i soldi sul conto, a causa dell’inflazione, perdi in potere d’acquisto.
Le persone che non lavorano e dicono di vivere dei propri investimenti sono in genere persone che hanno avuto la fortuna di ereditare grossi patrimoni, magari in giovane età, che hanno fatto buoni investimenti e che hanno così visto questi capitali crescere e mantenerli. Si tratta però di grosse cifre, che non puoi accumulare con i risparmi di uno stipendio medio.
In quali prodotti investire per avere una rendita regolare
Per ottenere una rendita regolare devi investire cifre direttamente proporzionali all’importo che vorresti ottenere. Ci sono troppe variabili per dare consigli: il momento di mercato, il tipo di prodotto, l’arco temporale. Il tempo da aspettare per vedere crescere il proprio investimento dipende dalla cifra di partenza.
In generale può aver senso cominciare molto presto con un buon fondo a cedola, da sottoscrivere nella prospettiva di convogliarci sopra, di anno in anno, i propri risparmi. Dopo qualche anno avrai una cedola sempre più consistente accreditata direttamente sul tuo conto corrente, che ti permetterà di toglierci un po’ di sfizi senza disinvestire il fondo per ritirare i soldi.