Home » Cosa scegliere tra bitcoin e criptovalute alternative

Cosa scegliere tra bitcoin e criptovalute alternative

da Paola
Bitcoin e Ethereum

Se ti stai chiedendo in quale criptovaluta è meglio investire, dopo i miei esperimenti di trading di aprile ho fatto un po’ di ricerca. Ho scoperto quindi come le valute virtuali sono oggi percepite dal mercato. Alcuni investitori infatti credono che in questo momento ethereum e le criptovalute alternative siano un investimento migliore rispetto a bitcoin.

Il valore dei bitcoin nel tempo

Nel 2009, quando i bitcoin sono stati estratti per la prima volta, potevi acquistarne uno per circa 10 centesimi di dollaro. Nel tempo i prezzi sono aumentati di oltre 20.000 dollari a moneta, facendo fare immensi guadagni ai primi investitori.

Cosa rappresenta bitcoin rispetto alle altre criptovalute

Senza entrare nel dettaglio su come funziona ogni criptovaluta alternativa, bitcoin oggi è considerato soprattutto una riserva di valore e un margine di paragone, qualcosa come l’oro digitale. Il valore di bitcoin consiste principalmente nell’essere è un’alternativa al denaro tradizionale controllato dalle banche centrali. bitcoin inoltre ha un limite di 21 milioni di monete virtuali. Raggiunta questa soglia non verranno più estratti altri bitcoin. Di conseguenza si presume che la scarsità e la bassa inflazione faranno aumentare il suo prezzo a lungo termine.

Per quanto riguarda le prospettive di investimento, bitcoin è relativamente stabile, è la criptovaluta più conosciuta ed è per questo che le persone lo scelgono. Di conseguenza è considerato più affidabile e relativamente meno rischioso rispetto a criptovalute più nuove. Prendi nota però che il “relativamente” si riferisce a un mercato considerato in generale molto rischioso 😉

La funzione di Ethereum e altre valute virtuali

Guardando alle criptovalute alternative a bitcoin, gli ethereum hanno una funzione diversa perché il loro uso è legato a contratti intelligenti e app decentralizzate, ovvero non archiviate su un server centrale da nessuna parte. Questa caratteristica è in grado di rivoluzionare modelli di business esistenti e inventarne di nuovi, come già avviene con le app di finanza decentralizzata.

Attraverso la rete Ethereum già oggi puoi effettuare operazioni di trading 24/7 o investire in un fondo di finanza decentralizzata che si ribilancia automaticamente. Ma anche fare crowdfunding, richiedere e offrire prestiti a interesse ed effettuare pagamenti senza la necessità di fornire dati personali.

Si presume anche che criptovalute altcoin legate a piattaforme per app decentralizzate e contratti intelligenti saranno sempre più utilizzate in futuro, di pari passo con l’avanzare della tecnologia blockchain. Per questo motivo, per chi deve iniziare a investire oggi, ethereum sembra avere un potenziale maggiore di crescita. Lo stesso ragionamento si applica anche a tutte le altre criptovalute nate con l’obiettivo di creare app, come cardano, eos, tezos o iota, quest’ultima specificatamente rivolta all’Internet of Things.

La spendibilità del denaro virtuale

A questo punto, se ti stai chiedendo quale criptovaluta acquistare, dovresti considerare anche che bitcoin al momento sembra essere la valuta virtuale più spendibile nel mondo reale. Questo non significa che ethereum non lo sia, e in misura minore gli altri altcoin, ma le possibilità che il bitcoin diventi il ​​nuovo modo di pagare le merci sono più alte perché sta già accadendo su alcuni siti web, e puoi anche accettare bitcoin come pagamento per i tuoi servizi.

In pratica, come sempre, non esiste una risposta giusta, ma una serie di ragionamenti da fare in base al tuo obiettivo di investimento. Scrivimi nei commenti cosa ne pensi di queste riflessioni e se ti spingono a investire in bitcoin o nelle criptovalute alternative.

Le informazioni contenute in questo articolo non sono consigli di investimento. Il trading online comporta un alto livello di rischio e potresti perdere tutto o in parte il capitale investito.

.

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito web utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Più info